News

Electricskills20 marzo 2018

Electricskills

Dal 16 al 21 aprile 2018 si terrà a Ginevra, presso Balexert, l’ottavo campionato romando degli installatori elettricisti, ElectricSkills.

Un campionato romando che si apre sul campionato svizzero

Apprendisti provenienti da tutta la Svizzera romanda si sfideranno in un evento che durerà più giorni. I migliori saranno scelti e accederanno alle SwissSkills, il campionato svizzero, quindi, perché no, al campionato del mondo.

WorldSkills

Questo campionato ha la volontà di promuovere i mestieri e convincere in tutto il mondo che apportano un contributo essenziale al successo economico dei vari paesi e alla realizzazione personale degli individui. Questo campionato del mondo, chiamato WorldSkills, valorizza la professione e i suoi professionisti.

Il primo e il secondo classificato al campionato svizzero rappresenteranno il nostro paese al campionato del mondo. Il terzo classificato sarà invece il nostro rappresentante al campionato europeo.

Due vincitori svizzeri nel 2017

Nell’ottobre 2017, in occasione dei campionati mondiali di Abu Dhabi, i due candidati svizzeri sono diventati campioni del mondo nelle rispettive categorie: installatore elettricista e controllo elettrico. Questo motiva i giovani apprendisti che si affrontano a Balexert a sognare la medaglia d’oro.

Svolgimento del concorso ElectricSkills

Lunedì 16 aprile, il 1° gruppo di candidati inizierà il concorso. La loro prova si svolgerà dal 16 aprile 2018 alle ore 9:00 al 18 aprile alle ore 13:30. Poi, il 19 aprile, il 2° gruppo inizierà il suo campionato e si affronterà fino al 21 aprile alle ore 13:30. Insomma, un totale di 2 giorni e mezzo, più di 20 ore di concorso, per ciascuno dei candidati. Il compito richiesto sarà di alto livello tecnico.

Un gruppo di esperti esaminerà il lavoro dei partecipanti.

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 aprile alle ore 16:30.

Pemsa è orgogliosa di sostenere questo campionato. Infatti, esso promuove valori che ci sono cari: l’eccellenza, il superamento di se stessi e il successo dell’apprendimento.

 

https://electric-skills.ch/